⦿ Ultim'ora

Formazione turistica sulle strutture ricettive in programma il 12 e 13 ottobre


Inizieranno domani gli incontri formativi in materia di autorizzazione, classificazione e vigilanza sulle strutture ricettive nel settore turistico.

hotel-reception

Gli incontri organizzati dal settore Turismo del Libero Consorzio di Agrigento si svolgeranno dalle ore 9:00 alle 14:00, nell’aula S. Pellegrino in via Acrone ad Agrigento. Numerosissime le adesioni da parte di Enti pubblici e strutture private per approfondire la normativa per l’apertura e la vigilanza delle strutture turistiche, in particolare quella relativa ai bed and breakfast.

Il 12 ottobre l’evento è riservato ai pubblici dipendenti, in particolare addetti o responsabili del SUAP oltre ai funzionari della Camera di Commercio. Saranno presenti anche funzionari dell’Amministrazione Regionale. Il programma della prima giornata si occuperà della funzione pubblica in materia di strutture ricettive, differenziazione delle competenze tra Comuni, Libero Consorzio e CCIAA di Agrigento. Introduce e modera i lavori Achille Contino, Dirigente del Settore Turismo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Saverio Panzica, già dirigente regionale Sicilia del settore classifiche turistiche ed esperto di legislazione turistica, si occuperà della “disciplina giuridico – amministrativa per le strutture turistico ricettive aperte al pubblico e private nel rispetto della legalità nel contesto della libera concorrenza”. Sono previste alcune testimonianze degli organi di polizia e sicurezza che chiariranno aspetti fiscali e relativi alla sicurezza degli ospiti.

L’incontro formativo del 13 ottobre è invece diretto principalmente ai responsabili di strutture ricettive che si occupano di amministrazione ed accoglienza, ai rappresentanti delle Associazioni di categoria, ma anche agli altri operatori del settore privato che intendono avviare una nuova struttura ricettiva. Introduce e modera i lavori Achille Contino, dirigente del Settore Turismo del Libero Consorzio, relatore Saverio Panzica. Anche nella seconda giornata si parlerà della “disciplina giuridico – amministrativa per le strutture turistico ricettive aperte al pubblico e private nel rispetto della legalità nel contesto della libera concorrenza”.