Era prevedibile quanto è accaduto questa notte a causa del vento.
L’opera in cartapesta che era posizionata all’interno dello spiazzale del Museo del Carnevale, proprio davanti all’ingresso della struttura, è stata abbattuta e rovinata dal vento. L’opera, come noto, era stato un dono del Comune di Acireale al Comune di Sciacca.
Certo il vento di questa notte non è stata l’unica intermperia che il “pupo” raffigurante il Cancelliere tedesco Angela Merkel, ha dovuto affrontare. Già quest’estate, sottoposto al sole cocente e all’umidità serale, aveva dato i primi segni di cedimento, ma nonostante ciò nessun provvenidmento è stato preso per evitare quello che prevedibilmente è poi accuduto questa notte.
Primo a commentare la vicenda oggi, il consigliere Giuseppe Ambrogio: “Capisco che per noi saccensi è presto fatto, un’opera in cartapesta la si può far realizzare tranquillamente dai nostri bravi maestri cartapestai, ma certamente rimane l’imbarazzo, verso chi ha omaggiato la nostra città e il nostro museo, di non essere riusciuti a custodire un dono, a causa di incuria, scarsa attenzione e anche, mi vien da dire, poco interesse.
Certamente non facciamo una bella figura con chi ha avuto la cortesia di omaggiarci con una propria opera – conclude -, nella presa di consapevolezza che – nella città del Carnevale più antico di Sicilia – non si riesce a custodire e conservare, come patrimonio comune, neppure un’opera in cartapesta”.