⦿ Ultim'ora

Frana Ischia. Salgono a 8 le vittime identificate: tra loro ci sono due bambini e un neonato di 21 giorni

Salgono a otto le vittime estratte dal fango della tragica frana di ieri a Ischia, tra di loro ci sono anche due bambini, un neonato di appena 21 giorni e un’anziana

Vigili del fuoco, protezione civile, Guardia di Finanza e cinofili, sono  al lavoro ininterrottamente per rintracciare le persone ancora date per disperse, ma le speranze di trovarle ancora in vita sono affidate ad un miracolo. Il bilancio che è in continuo aggiornamento al momento è fermo a sei vittime.

Il primo ritrovamento è avvenuto nelle serata di ieri, la 31enne Eleonora Sirabella è stata trascinata dal fango in piazza Maio. Intorno alle 12,50 ritrovato il cadavere di una bambina era ancora sotto un materasso della camera da letto, di una casa travolta dalla frana. La piccola, di 5 o 6 anni, indossava un pigiamino rosa. Poco dopo un’ora recuperato il terzo cadavere. Si tratta di un’anziana trovato nella zona di via Celario. Come per le altre due vittime, la salma è stata portata presso l’obitorio dell’ospedale Rizzoli. Intorno alle 16 trovati i corpi di altri due bambini, uno è un neonato di 21 giorni recuperato all’interno di un’abitazione. Alla 17,40 ritrovato un sesto corpo senza vita ed in serata la settima vittima, questi ultimi due ancora non riconosciuti. Nella tarda mattinata di oggi lunedì 28, trovata l’ottava vittima, il quindicenne Michele Monti.

Sale dunque a otto il numero dei morti: un’intera famiglia, Maurizio Scotto di Minico, la moglie Giovanna Mazzella e il figlio della coppia Giuseppe di appena 22 giorni; due fratelli di 11 e 6 anni, Francesco Monti e Teresa Monti, Michele Monti e una donna di nazionalità bulgara, Nikolina Gancheva Blangova di 58 anni. Si vanno ad aggiungere alla prima vittima identificata, Eleonora Sirabella, 31 anni. Restano da trovare altre quattro persone

Il Cdm metterà a disposizione un paio di milioni di euro per i primi interventi. Fra gli interventi che Musumeci elenca “la sistemazione di alcune strade interrotte, alloggi provvisori, pasti caldi e quant’altro serva”.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO