⦿ Ultim'ora

G. Ambrogio e S. Di Paola. Loc. Foggia e di mare: quando un serio intervento di pulizia, manutenzione e decoro prima che inizi la stagione estiva?


“Uno dei principali proponimenti di quest’amministrazione, più volte sbandierato sugli organi di stampa, è stato quello di presentare le nostre località di mare in condizioni dignitose e le nostre spiagge fruibili entro i primi ponti del 25 Aprile e 1 Maggio, ovverosia quando cittadini e turisti iniziano a riversarsi al mare”.

Inizia così la nota stampa indirizzata ai Agli Assessori comunali competenti” dei consiglieri comunali Giuseppe Ambrogio e Simone Di Paola.

“Peccato – continuano i due -che, ad osservare le condizioni nelle quali versano alcune delle località balneari più rinomate e maggiormente abitate della nostra città, più che a siti di interesse turistico, verrebbe da pensare scenari post bellici!

Una delle località balneari che, a dispetto dell’enorme utenza che la interessa, versa, per l’appunto, in condizioni a dir poco indecenti è la Foggia. Dopo il nubifragio del novembre scorso i canneti provenienti dai valloni limitrofi, probabilmente foce di mezzo e San Marco, hanno letteralmente invaso il litorale; canne che a distanza di mesi continuano a far bella mostra di sé e che ad oggi non sono state rimosse; inoltre la sabbia del litorale, a causa delle condizioni climatiche e delle avversità atmosferiche degli ultimi mesi, oggi è distribuita in modo assolutamente anomalo, essendosi create, in alcuni punti, delle autentiche dune, mentre in altri la spiaggia non esiste praticamente piu; in questo caso urgerebbe un serio intervento dei mezzi meccanici, necessari a ripristinare lo stato dei luoghi allo stato originario , distribuendo la sabbia in modo uniforme lungo tutto il tratto di costa che, come è facilmente intuibile, oggi non è in alcun modo fruibile.

Inoltre lo stato dell’intera località, che a breve tornerà ad essere grandemente popolato, appare in stato di complessivo degrado ed abbandono, sotto tutti i punti di vista, denunciando pertanto la evidente inquietudine dei residenti, che attendono riscontri e segnali di attenzione”.

“Per parte nostra auspichiamo che, – concludono Di Paola e Ambrogio – così come per la Foggia, anche per le altre località di mare, che allo stesso modo versano in condizioni di simile abbandono, si possano accelerare le procedure di pulizia delle nostre spiagge, così che entro Maggio esse possano apparire a turisti e residenti in condizioni di oggettivo decoro, come del resto dovrebbe essere di elementare evidenza in tutte le città che hanno ambizioni turistiche”.