⦿ Ultim'ora

Gangi (Pa). Mucca aggredisce allevatore: bovino abbattuto, uomo trasportato in elisoccorso


L’animale era destinato al macello, tutto è avvenuto in pochi attimi: il bovino ha caricato l’allevatore mentre veniva condotto alle sale di macellazioni, il peggio è stato evitato grazie all’intervento di un secondo allevatore. Ad abbattare poi l’animale in fuga per le campagne ci hanno pensato gli uomini del Corpo Forestale

Una mucca destinata al macello ha caricato il suo allevatore mentre la stava conducendo alle sale di macellazione. Il fatto è successo stamattina, poco dopo le 8, a Gangi, in provincia di Palermo, all’interno della struttura del frigomacello della cooperativa San Giorgio, in contrada Magione.

Ad essere scaraventato contro un camion dall’animale, rimanendo gravemente ferito, è stato l’allevatore 46enne del bovino, Domenico Puccia di Castelbuono, che è stato trasferito in elisoccorso all’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta.

L’uomo ha subito un trauma toracico e uno cranico, ma ad evitare il peggio è stato fortunatamente un altro allevatore presente che è intervenuto subito cercando di richiamare su di sè l’attenzione dell’animale imbizzarrito, evitando che potesse infierire ancora sul suo allevatore.

Sul posto sono giunti Carabinieri, Corpo Forestale e i soccorritori del 118 con l’elisoccorso che ha trasferito Puccia – che fortunatamente ha ripreso conoscenza dopo aver perso i sensi – all’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta.

Sono stati poi gli uomini del Corpo Forestale con la collaborazione di un operatore del Frigomacello ad abbattere la mucca che nel frattempo era scappata pericolosamente per le campagne vicine al centro abitato di Gangi.