⦿ Ultim'ora

Gazprom blocca consegne gas alla Francia  per 4 giorni per “manutenzione” ma attende di ricevere i pagamenti  

Gazprom sospenderà “completamente” le forniture di gas naturale al gruppo francese Engie, a partire dalle 4:00, orario di Mosca, del 31 agosto, ovvero da domani, fino alle ore 4:00 del 3 settembre e fino a quando non riceverà tutti i pagamenti per il gas

Lo ha comunicato il colosso russo che ha anche confermato l’interruzione del gasdotto Nord Stream 1  fino a quando non riceverà tutti i pagamenti. Ufficialmente il fermo al trasporto di gas di Mosca verso l’Europa sarà per “manutenzione” tecnica del gasdotto, ma appare evidente con l’aggiunta di “fino a quando non riceverà tutti i pagamenti”, che i veri motivi potrebbero essere altri.

Appaiono chiare infatti le parole del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, che torna ad attaccare le sanzioni contro Mosca scattate dopo l’inizio del conflitto in Ucraina. “Vi è una garanzia che, a parte i problemi tecnologici causati dalle sanzioni, nulla interferisca con le forniture. La Russia era e rimane pronta ad adempiere a tutti i suoi obblighi, ma le sanzioni imposte non consentono i normali lavori di manutenzione e riparazione, né permettono la registrazione legale della restituzione dei componenti e delle strumentazioni necessarie ai loro luoghi d’origine”.

Infine Dmitri Peskov ha rassicurato che le forniture di gas russo direttamente in Germania sotto il Mar Baltico, riprenderanno una volta terminati i lavori di manutenzione.