⦿ Ultim'ora

Giornata dei beni culturali siciliani, mercoledì tutti i siti aperti gratis: iniziativa in memoria di Sebastiano Tusa

In occasione della “Giornata dei beni culturali siciliani” dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, mercoledì 10 marzo, tutti gli istituti, i musei, i parchi e le gallerie della Regione Siciliana saranno visitabili gratuitamente

Si tratta dell’iniziativa istituita la scorso anno dal presidente della Regione, Nello Musumeci, per legare il ricordo dell’archeologo siciliano e assessore regionale Sebastiano Tusa, scomparso nel disastro aereo in Etiopia il 10 marzo 2019.

Nel rispetto di tutte le misure anti-Covid per potere accedere gratuitamente ai siti, è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Youline.

“Nel secondo anniversario della tragica scomparsa del nostro caro Sebastiano, consideriamo questa giornata un segno di rinascita, pur in un periodo di grande difficoltà – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – che sta vivendo tutta la popolazione e anche il settore culturale. Questo segnale di speranza ci è sembrato un modo doveroso per ricordare un uomo che ha speso la sua vita per la Sicilia, per la cultura, per la storia”.