⦿ Ultim'ora

Giovane 15enne in ospedale per sospetto caso di meningite virale: è allarme


È allarme meningite in provincia di Agrigento: una ragazza di 15 anni è stata ricoverata con i sintomi classici della malattia.

118

La giovane, si trova attualmente nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale dei bambini Di Cristina di Palermo, arrivata in seguito ad un ricovero nell’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata, da dove è stata trasferita con urgenza, in considerazione della gravità della patologia.

I sanitari che si stanno occupando del caso, parlano di un “sospetto caso di meningite virale” ed hanno invitato tutti i residenti nell’Agrigentino, di eseguire a scopo preventivo, le vaccinazioni del caso.

Il fatto si è verificato a Licata, pertanto è stato informato il sindaco Angelo Cambiano, il quale da sabato sta monitorando la situazione chiedendo costanti aggiornamenti all’ufficio di Igiene Pubblica.

Al momento si attende di conoscere la natura e tipologia delle meningite, infatti, se verrà accertato, con certezza categorica che si tratta di meningite virale, non sarà necessario sottoporre nessuno dei familiari ed amici a profilassi.

La situazione ovviamente cambierebbe radicalmente, nel malaugurato caso si accertasse che si tratta di meningite batterica, in questo caso la procedura preventiva sarebbe radicalmente diversa.