GIRGENTI ACQUE. Ancora un rinvio a giudizio per gli amministratori in relazione al depuratore di Ribera


Gli amministratori di Girgenti Acque, continuano a collezionare procedimenti penali di vario genere, ma il gestore rimane al suo posto.

Marco Campione nella qualità di presidente di Girgenti Acque, e Giuseppe Giuffrida, ex componente del consiglio di amministrazione della società con delega in materia di ambiente, sono stati rinviati a giudizio nella vicenda riguardante la gestione dell’impianto di depurazione del Comune di Ribera.

La richiesta è stata avanzata dal pm del Tribunale di Sciacca Michele Marrone ed accolta dal Gup Alberto Davico. L’accusa per Campione è di abuso d’ufficio e truffa nonché altri reati in materia ambientale, mentre per Giuffrida, per reati in materia ambientale in concorso con Campione.

Gli inquirenti avrebbero accertato che Girgenti Acque, non avrebbe effettuato i necessari lavori di riparazione della rete fognaria riberese e questo nonostante fosse a conoscenza della rottura in più punti, del sistema di collettamento fognario che dal centro abitato crispino, avrebbe dovuto convogliare le acque reflue urbane verso il depuratore comunale, in contrada Torre.

I reflui non depurati, quindi non incanalati, finivano inevitabilmente nel suolo e poi si miscelavano alla acque superficiali inquinandole. L’inizio del processo è fissato per il 10 maggio.