⦿ Ultim'ora

Gli strappano il microchip e poi lo abbandonano: quando la “crudeltà” supera tutti i limiti


In agosto – purtroppo capita spesso – che qualcuno per andare in ferie, con un atto di crudeltà pura, si liberi del cane abbandonandolo per strada, ma stavolta si è superato ogni limite.

Un automobilista mentre percorreva la strada per Montepellegrino a Palermo, ha trovato un cane ferito ed agonizzante e si fermato per aiutarlo. L’animale aveva una vistosa e profonda ferita, che dopo un accurato controllo, ha praticamente raccontato cosa fosse successo. Qualcuno aveva abbandonato il cane, ma per evitare che si potesse risalire ai proprietari, gli aveva strappato il microchip sottocutaneo, procurando al cane una profonda e grave ferita, come si vede nella foto.

A trovare e soccorrere l’animale è stato il sig. Maurizio Zoppi: “In questi tempi per una promessa fatta, – racconta Zoppi – salgo spesso al santuario di Santa Rosalia, ma oggi ritornando a Mondello, in una curva, al centro di strada, ho visto un povero cane, forse un simil Chow Chow , affannato e talmente stanco da non riuscire quasi a camminare”.

“Mi sono quindi fermato per dargli un po’ d’acqua – continua Zoppi – ma il cane era molto diffidente ed allora mi sono seduto per terra accanto a lui e gli ho aperto lo sportello. Il cane in pochi secondi era seduto all’interno dell’auto”.

Maurizio Zoppi, si è portato via il cane che adesso si trova a casa di un suo amico “al sicuro”. Lo hanno chiamato Gold e si sta cercando di guarirlo, nella speranza che si possa salvare. La foto del cane è REALE e Zoppi l’ha fatta e resa pubblica nella speranza che qualcuno riconosca l’animale e si possa risalire al proprietario, ma non per restituire il cane… ovviamente.