⦿ Ultim'ora

Guardia Costiera. Da sabato parte l’Operazione Mare Sicuro 2017


Il prossimo 17 giugno prenderà il via l’operazione della Guardia costiera denominata “Mare Sicuro 2017” che, come ogni anno, mira a garantire il sicuro svolgimento della stagione balneare ed una corretta fruizione delle spiagge e del mare.

Per l’Operazione “Mare sicuro 2017”, disposta a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, nella giurisdizione del Circondario Marittimo di Porto Empedocle (dalla foce del torrente Bellapietra alla foce del fiume Naro, comprendente i comuni costieri di Agrigento, P. Empedocle, Realmonte, Siculiana, Montallegro, Cattolica Eraclea, Ribera e parte del Comune di Sciacca), nel periodo 17 giugno – 17 settembre verranno impiegati 40 militari, 3 motovedette, 1 gommone litoraneo e 5 mezzi terrestri.

Questi i numeri dell’attività operativa che vedrà il personale della Guardia costiera ogni giorno presente lungo le spiagge e in mare, presso gli stabilimenti balneari e nelle strutture dedicate alla nautica da diporto, impegnato a prevenire e reprimere gli eventuali comportamenti contrari alla disciplina di sicurezza della navigazione e della balneazione, allo scopo di impedire ogni condotta imprudente in mare e lungo le coste allo scopo di evitare incidenti e favorire una sicura e libera fruizione dei litorali. Tali obiettivi sono strettamente connessi alla tutela e protezione dell’ambiente marino e costiero e delle risorse ittiche, attività che la Guardia costiera svolge come prioritaria per l’intero arco dell’anno e che nel periodo estivo viene ulteriormente perseguita con sempre maggiore sforzo in considerazione del noto incremento delle criticità connesse con la depurazione, nonché delle condotte illecite a danno dell’ambiente marino.

L’operazione prevede l’impiego di pattuglie del nucleo operativo difesa mare per verifiche sulle strutture balneari e in genere sulle concessioni demaniali rilasciate dalle amministrazioni comunali, così da garantire l’utilizzo collettivo del bene spiaggia e, nel contempo, favorire il rispetto della  legalità.

Da sabato 17 giugno, l’operazione “Mare Sicuro 2017” entra così nel pieno della fase esecutiva. Durante questa stagione estiva, nell’ambito del Compartimento Marittimo di Porto Empedocle si procederà anche al rilascio dei “bollini blu”, secondo quanto disposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con Direttiva n. 210 del 19/05/2017.

I controlli alle unità da diporto, finalizzati a verificare il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria per la navigazione nonché la presenza a bordo di mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza prescritte dal Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto, verranno espletati mediante l’impiego di mezzi navali e personale del Corpo, con la consueta fattiva collaborazione delle altre forze di polizia operanti in mare nell’area di giurisdizione con le quali si terrà in avvio di stagione, apposita riunione di coordinamento e che non hanno mancato di fornire un apprezzabile contributo alla campagna.

Ad apertura dell’operazione, il 17 Giugno 2017  diverrà “la giornata del mare” e nel porticciolo turistico di San Leone, la Lega Navale Italiana e la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle effettueranno una giornata dimostrativa sulla “sicurezza in mare”.

Si ricorda che la Guardia Costiera può essere contattata tramite il numero blu 1530 “emergenze in mare” (gratuito e valido su tutto il territorio nazionale, riservato esclusivamente alle segnalazioni di soccorso ed emergenze in mare). Punti di contatto per le segnalazioni alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle: sala operativa 0922 535182; centralino 0922 531811/2; chiamate radio VHF: canale 16.