⦿ Ultim'ora

Guerra a colpi di manifesti: i vigili urbani sanzionano tutti, si annunciano denunce


Una vera e propria guerra dei manifesti elettorale è stata messa in scena la notte scorsa a Sciacca. Decine e decine di manifestia abusivi sono stati attaccati ovunque, ed adesso i vigili urbani stanno provvedendo all’identificazione dei responsabili che rischiano di pagare multe salatissime. Anche questa è la politica di Sciacca, purtroppo.

Un atto abbastanza “ingenuo” – oltre che illegale – e privo di senso. tappezzare la città di manifesti  adesso non fa guadagnare voti, e se qualcuno non fosse venuto a conoscenza della candidatura, forse a “recuperare” la campagna elettorale ci si sarebbe dovuto pensare 15 giorni fa, non nel giorno del silenzio.

Intanto da una parte politica che dichiara di non aver affisso manifesti abusivi e di essersi vista ricoprire i propri con altri abusivi si annuncia che “sporgeremo formale denuncia e chiederemo l’applicazione del massimo della sanzione pecuniaria”.

In questo senso, fanno eco oggi le parole dei comizi di ieri sera, in cui da tutte le parti si gridava al rispetto delle regole.

Ad ogni modo, gli agenti del Comando della Polizia Muncipale di Sciacca hanno già spiccato diverse sanzioni per i manifesti abusivi. Il costo di questa “bravata”, intermini di di sanzione va da 103 a 1.032 euro per singolo manifesto,  ma non solo, i manifesti privi del nome del committente saranno sanzionati da 516 fino ad un massimo di 25.822 euro.