⦿ Ultim'ora

Hacker attaccano i server di Italia, Francia, Finlandia, Canada e Stati Uniti… tutti sostenitori di Zelensky

Gli hacker hanno attaccano migliaia di server in Italia, Francia, Finlandia, Canada e Stati Uniti, tutti paesi che casualmente sono tra i più convinti sostenitori di Zelensky

Italia, Francia e Finlandia, ieri sono stati colpiti dall’attacco ransomware, ma anche le reti di Canada e Stati Uniti sono rimaste sotto scacco per diverse ore. Chi ci possa essere dietro questo attacco al memento non è chiaro, ma la prima cosa che emerge è che tutti questi Paesi sono quelli che maggiormente hanno inviato aiuti in armi in Ucraina… ma magari è solo una coincidenza.

La Tim che è proprietari della rete italiani ha annuncia il problema alle 16:55, è rientrato e che dalle verifiche effettuate, il problema ha riguardato il flusso dati su rete internazionale che ha generato un impatto anche nel nostro Paese. L’ACN ha fatto sapere che in Italia sono decine le realtà che hanno riscontrato l’attività malevola nei loro confronti ma secondo gli analisti sono destinate ad aumentare. Lo sfruttamento della vulnerabilità consente in una fase successiva di portare attacchi ransomware che, come è noto, cifrano i sistemi colpiti rendendoli inutilizzabili fino al pagamento di un riscatto per avere la chiave di decifrazione.

Il sottosegretario Alfredo Mantovano nella mattinata di oggi incontrerà in il direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Roberto Baldoni, e la direttrice del Dis, Elisabetta Belloni, per fare un primo bilancio delle conseguenze.

“Il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ha rilevato un massiccio attacco” hacker “tramite ransomware già in circolazione che prende di mira i server VMware ESXi”, il cui impatto verrà valutato nelle prossime ore dall’esecutivo.