⦿ Ultim'ora

Il Carnevale di Sciacca 2019 si chiude tra fischi e contestazioni: vince il carro “Andiamo a Comandare”


Uno spettacolo imbarazzante. Alla proclamazione del carro vincitore il coro è stato totale ed assordante: “vergogna, vergogna”, con il presentatore che con non poco imbarazzo chiedeva al pubblico di mantenere la calma ricordando che l’evento era in diretta televisiva

“Infuocarsi non serve a nulla, il verdetto è questo. Siamo in diretta televisiva” con queste parole non troppo confortanti il presentatore ha tentato di tenere calmo il pubblico inferocito dal verdetto della giuria. 

Non ci si poteva aspettare diversamente del resto dal Carnevale di Sciacca. Anche quest’anno sono state dure le contestazioni alla giuria che ha scelto il carro vincitore dell’edizione; anzi, ad essere onesti, quest’anno c’è stata decisamente una sollevazione “memorabile” da parte del pubblico.

C’era tensione nell’aria questo pomeriggio al Comune di Sciacca, la cerimonia di premiazione del Carnevale era pubblica e vantava anche la diretta televisiva. Malgrado il mormorio tutto è andato discretamente fino alla proclamazione del vincitore: il carro“Andiamo a comandare” realizzato dall’associazione “Archimede”.

Neppure il tempo di finire la frase e dal pubblico si sono levati forti fischi, urla e contestazioni, culminate col coro da stadio “Vergogna, vergogna”. Il tutto ovviamente, in diretta televisiva e web, terminata evidentemente non nel migliore dei modi.

Premiazione carnevale di Sciacca 2019

Carnevale di Sciacca 2019. Premiazione del carro vincitore: forti contestazioni, fischi e dissensi… un finale di manifestazione in linea con le polemiche dei 5 giorni in cui c'è stato abuso di alcool, risse e danneggiamenti di arredi urbani e poprietà private. Riprese video di Davide Verderame

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Freitag, 8. März 2019

A nulla sono valse le parole del presentatore, Fabio Piazza, che ha invitato alla calma il pubblico rimarcando che l’evento era in diretta televisiva, e che quindi non sarebbe stata una bella figura per la città.

Ovviamente le contestazioni sono continuate, per molti, per troppi, la votazione della Giuria è stata “errata”, soprattutto rispetto alla scelta del vincitore. Sullo sfondo resta però la decisione della Giuria: 1° Andiamo a Comandare, ass. Archimede; 2° Guardami negli occhi, ass. La Nuova Isola; 3° La Bufala, non è vero ma ci credo, ass. E ora li femmi tu; 4° Fiori d’arancio, ass. Saranno Famosi; 5° Andate a quel paese, ass. Nuova Arte 96.

Di seguito la tabella con i singoli voti:

Esprimere una considerazione rispetto a quanto accaduto è superfluo, ennesima pessima figura per Sciacca, ennesima contestazione rispetto ai nomi messi in Giuria dall’Amministrazione Comunale, il tutto, nell’ennesima edizione del Carnevale che si ricorderà per abuso di alcol, risse e vandalismo. Pare che qualche assessore sia addirittura contento del risultato raggiunto quest’anno, parafrasando gli inglesi, Dio salvi Sciacca, oltre che la Regina.