⦿ Ultim'ora

Il governo Meloni ottiene la  fiducia alla Camera: i sì sono 235 

Come ampiamente prevedibile, Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ottenuto la fiducia alla Camera. Domani si replica al Senato

Con 235 voti a favore, 154 contrari e  5 astenuti, il governo guidato da Giorgia Meloni ha incassato la prima fiducia alla Camera della sua storia.  I deputati presenti erano 394, 389 i votanti.

“Sono intervenuta molte volte in quest’aula, da parlamentare, da vice presidente della Camera e da Ministro della Gioventù. – ha detto il premier Meloni – Eppure la sua solennità è tale che non sono mai riuscita a intervenire senza un sentimento di emozione e di profondo rispetto. Vale a maggior ragione oggi, che mi rivolgo a voi in qualità di presidente del consiglio per chiedervi di esprimervi sulla fiducia a un governo da me guidato. Una grande responsabilità per chi quella fiducia deve ottenerla e meritarsela e una grandissima responsabilità per chi quella fiducia deve concederla o negarla. Sono i momenti fondanti della nostra democrazia ai quali non dovremmo mai assuefarci, e ringrazio fin da ora chi si esprimerà secondo le proprie convinzioni, qualsiasi sia la scelta che farà”.

“Un sincero ringraziamento va al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha aggiunto la premier – .che, nel dare seguito all’indicazione chiaramente espressa dagli italiani lo scorso 25 settembre, non ha voluto farmi mancare i suoi preziosi consigli”