⦿ Ultim'ora

Il Gruppo Wagner (Russia) ha preso il controllo di Soledar, Prigozhin: “Domani il numero dei soldati ucraini prigionieri”

La notizia è riportata in prima pagina anche dall’agenzia di stampa russa Tass, mentre il capo ad interim della Repubblica popolare russa di Donetsk, Denis Pushilin, ha dichiarato che le città di Soledar e Artemovsk (chiamata Bakhmut in ucraino) “stanno per essere liberate”

Foto di Prigozhin a Soledar, scattata con i suoi uomini della Wagner in una delle miniere diventate famose in questi mesi di battaglie

Nelle scorse ore era arrivata la notizia che la Wagner, il gruppo di contractor russi guidati da Evgeny Prigozhin, aveva preso il controllo di Yurcina Gora, l’altura dominante di Soledar. Le forze ucraine sparse stanno cercando di mantenere la linea nelle regioni nord-occidentali e occidentali, nonché vicino alla stazione ferroviaria di Sol, tuttavia le divisioni di “musicisti” – così si fanno chiamare i soldati della Wagner – hanno ormai “liberato oltre il 90% dell’insediamento, comprese le miniere sotterranee”.

Intanto l’agenzia di stampa russa Tass ha riportato le parole del capo della Wagner, Evgeny Prigozhin, che in pima persona si sarebbe recato nella strategica città del Donetsk appena conquistata, con tanto di foto a corredo. 

Prigozhin ha così commentanto la situazione a Soledar: “Le divisioni della Wagner PMC hanno preso il controllo dell’intero territorio di Soledar. Nel centro della città si è formato un calderone in cui si combattono battaglie urbane. Il numero dei prigionieri sarà reso noto domani.

Ancora una volta, – dice Prigozhin, rimarcando il proprio successo militare – voglio sottolineare che nessuna unità diversa dai combattenti della Wagner PMC ha preso parte all’assalto a Soledar.”