Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, 83 anni, ieri sera è stato ricoverato nel reparto di cardiologia dell’ospedale Santo Spirito di Roma,per l’impianto di un pacemaker
Ad eseguire l’intervento sarà primario del reparto cardiologia Roberto Ricci. Ieri il capo dello Stato ha lavorato regolarmente ricevendo anche il primo ministro del Montenegro, Milojko Spajić. Poi in serata si è ricoverato per l’intervento che era stato programmato. Fonti mediche rendono noto che le sue condizioni sono buone.
Il pacemaker che sarà impiantato al capo dello Stato, Sergio Mattarella, è un dispositivo elettrico delle dimensioni di una moneta da due euro collocato sotto la pelle nei pazienti affetti da bradicardia, cioè con un ritmo del cuore troppo lento. Nei reparti di cardiologia l’intervento è considerato di routine e la ripresa è immediata, con pochi giorni di ricovero per stabilizzare il funzionamento dell’impianto.