⦿ Ultim'ora

Incidente sulla A19, Camion travolge Suv in sosta: perdono la vita due donne di 44 e 51 anni e due i feriti


Gravissimo incidente nel primo pomeriggio di oggi, un camion ha travolto un’auto in sosta: il bilancio è di un morto e tre feriti

È accaduto intorno alle 13,30, sull’autostrada Palermo – Catania, in territorio di Catenanuova, nei pressi del Comune di Centirupe (Enna), al Km 166+700.

Un Suv Ford Kuga, con quattro donne a bordo, mamma, bimba, nonna e sorella della nonna, viaggiavano in direzione Catania, quando a causa della bambina che stava vomitando, si sono fermati sulla corsia di emergenza. Improvvisamente un furgone che proveniva da dietro ha violentemente tamponata l’auto in sosta e le quattro donne sono rimaste incastrate all’interno dell’abitacolo.

Sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Leonforte e di Adrano, che hanno estratto le quattro donne dalle lamiere del mezzo accartocciato.

Fortunatamente tra le persone che sono rimaste bloccate a causa dell’incidente, c’era anche il cardiologo Francesco Scardaci, già medico dell’ospedale Sant’Elia, ora in forza al Cannizzaro di Catania, che ha contattato il 118, chiedendo all’operatrice della centrale di Caltanissetta, Tina Aldisi, di fare arrivare un elicottero, che dopo una quindicina di minuti è atterrato nella zona.

Purtroppo una delle quattro donne, esattamente la nonna, Maria Livera di 75 anni, originaria di Agira (ENNA) è morta, mentre la sorella è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Sant’Elia. Le sue condizioni sono critiche. Mamma e bimba invece sono state trasportate all’ospedale Cannizzaro di Catania.

In un primo momento l’ANAS aveva comunicato che le vittime erano due donne.

Sul posto la polizia stradale ha provveduto ad eseguire i rilievi, oltre che  ad occuparsi del traffico rimasto bloccato, mentre le squadre di Anas per la gestione della viabilità.