⦿ Ultim'ora

Investigatori: Gene Hackman è deceduto una settimana dopo la moglie morta a causa di un virus

L’attore due volte premio Oscar, affetto da  Alzheimer, è deceduto per problemi cardiaci  una settimana dopo la moglie morta di lui a causa di una sindrome polmonare da hantavirus 

Gli investigatori del New Mexico avrebbero risolto il mistero della morte di Gene Hackman, 95 anni e della moglie Betsy Arakawa, 65 anni, secondo i quali il celebre attore sarebbe  morto per problemi di cardiaci circa una settimana il decesso della moglie, morta a causa di una rara e spesso fatale malattia trasmessa dagli escrementi dei topi; trovata senza vita sul pavimento di uno dei bagni di casa.

Nessuna causa violenta dietro la morte della coppia, sposata da 34 anni, ma cause naturali, almeno questo quanto hanno rivelato le indagini cliniche agli investigatori dal medico legale del New Mexico, Heather Jarrell.

Secondo quanto ricostruito da Jarrell, Betsy avrebbe contratto la sindrome polmonare da Hantavirus, una grave malattia respiratoria causata dall’infezione con un virus trasmesso principalmente dai roditori. La malattia si manifesta per tre-sei giorni con sintomi simili a quelli dell’influenza, poi però il decorso volge al peggio se non si interviene prontamente con contromisure, ha detto spiegato il medico legale: si accumula fluido attorno e all’interno dei polmoni e il malato resta soffocato.

La coppia è stata trovata morta lo scorso 24 febbraio da un dipendente del residence, nella loro villa in New Messico. La moglie era riversa sul pavimento di un bagno, Gene in un ingressino da un altro lato della casa.

L’attore, 95 anni, aveva il morbo di Alzheimer allo stadio avanzato ed è possibile – ha detto Jarrell – che non sia stato consapevole che la moglie era morta. L’Alzheimer, secondo quanto si è detto in conferenza stampa, potrebbe aver contribuito alla morte. Gli investigatori hanno ricostruito gli ultimi movimenti della 65enne Betsy: il 9 febbraio era andata da un veterinario a recuperare Zina, uno dei tre cani della coppia, che aveva subito un piccolo intervento: ecco perchè l’animale, morto probabilmente di fame e sete, era stato chiuso in una gabbia. Due giorno dopo era tornata a uscire per una serie di commissioni – una delle soste era stata in una farmacia – ed era tornata a casa verso le 17. A quel punto le comunicazioni col mondo si erano interrotte.

I detective hanno trovato una serie di mail non aperte sul computer della donna. Hackman e la moglie sono stati trovati semi-mummificati da un operaio il 26 febbraio, nove giorni dopo che i segnali del pacemaker dell’attore avevano dato indicazioni era morto. L’autopsia sul corpo del divo di Gli Spietati e Mississippi Burning ha rivelato gravi problemi cardiaci e un passato infarto, mentre le pillole trovate accanto al corpo di Betsy erano farmaci per la tiroide e non hanno avuto niente a che fare con la fine della donna.