IX edizione del Dedalo Festival a Caltabellotta


Martedì 30 agosto 2016 torna a Caltabellotta il Dedalo Festival, ritorna la rassegna dell’arte invisibile giunta alla sua IX edizione.

dedalo-festival

“Dedalo Festival” ideato e diretto da Ezio Noto, organizzato dalla locale Pro Loco con la collaborazione di diversi Enti e Associazioni. Una realtà di proposta culturale itinerante che volando dalla terra di origine, Caltabellotta, ha girato diversi comuni Italiani: Pavullo nel Frignano in Emilia, Foiano della Chiana in Toscana, Baragiano, Tolve, Genzano di Lucania in Basilicata, passando per comuni siciliani come Ramacca, Siculiana, Bivona, Isnello, Montalbano Elicona, Villabate.

Scultura, poesia, ricerche e tesi, libri, musica, teatro, molto vicino al cielo. Un palcoscenico imponente per questa IX edizione, L’Eremo di San Pellegrino di Caltabellotta, uno dei posti più affascinanti, carichi di mito, storia e leggenda della Sicilia. Dall’alto dei suoi quasi 1000 metri sul livello del mare, si pone come antenna culturale e di pace nel mediterraneo, L’appuntamento è il 30 agosto dalle 10,30 in poi e per tutta la giornata, nella città che Goethe defini ’la piu’ bella d’Europa’, nota per la sua storia millenaria, i bellissimi monumenti, la natura incontaminata, i sani e gustosi prodotti della terra, l’olio extravergine su tutti, i paesaggi mozzafiato.Dedalo Festival IX edizione30 agosto 2016Caltabellotta

Questo il Programma:
ore 10,30Laboratorio dell’artista Via Colonnello Vita Museo Civico Via MadriceIncontro con lo scultoreSalvatore RizzutiContaminazioni artistiche con musicisti e con il poeta Marco Scalabrino

ore 16,30Chiosco “Il Pellegrino” I lavori e gli studi su Caltabellotta, presentazione di ricerche e tesi di Laurea
ore 17,00Dedalo LibriPresentazione diIsola Emozione di Marilena Monti
ore 17,30Eremo di San PellegrinoDedalo Libri
Nel ricordo di Salvatore Coppola si presenteranno:
“La Maledizione dell’abbazia di Thelema” di Accursio Soldano
ore 18,00 “Di Schiena” di Anna Burgio
ore 18,30 “Il Sud Vola” di Alessandro Cacciato
Coordina Raimondo Moncada
ore 19,00 Presentazione del nuovo disco PSSLNA16M20I356T di Libero Reina
Dedalo Teatroore 19,30 “149 T” Donna – Bambinadi e con Lucia Alessi
Dedalo Musica19,30DisìuFrancesco GiuntaMaurizio Piscopo Giuseppe Calabrese (Compagnia Popolare Favarese)

La giornata si concluderà con jam session a sorpresa con vari ospiti e con cibi sicani, presso il Chiosco “The Brothers”


Pubblicato da Sean Gulino

Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché "così è giusto che sia". Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E' anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.