⦿ Ultim'ora

Kiev denuncia: “Massiccio attacco russo su larga scala con droni su Kharkiv nella notte” – Video

“Questa sera l’esercito russo ha effettuato un attacco su larga scala con droni sulla città di Kharkiv. In diverse zone della città si sono registrati danni agli edifici residenziali”

Lo riporta Rbc-Ucraina citando il sindaco della città Igor Terekhov e il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Synegubov, aggiungendo: “nel giro di un’ora i russi hanno attaccato Kharkiv con droni da combattimento almeno 12 volte. A seguito dell’attacco, edifici residenziali e automobili in diverse zone della città sono rimasti danneggiati… una stazione caldaia è stata completamente distrutta. Era la principale di questo micro-distretto e tutti i residenti sono rimasti senza riscaldamento”, ha detto Terekhov, I primi rapporti indicano che 12 civili sono rimasti feriti” ha detto Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione statale dell’Oblast di Kharkiv.

A seguito del massiccio attacco con droni a Kharkiv, che hanno provocato quattro incendi nel centro della città, i vigili del fuoco combattono le fiamme accanto ai cumuli di macerie. Kharkiv, situata a circa 30 km (18 miglia) dal confine con la Russia, è la seconda città più grande dell’Ucraina e nell’attacco iniziato nella tarda serata di ieri mercoledì 26 marzo, nove persone sono rimaste e si registrano danni considerevoli a diversi edifici, hanno riferito i servizi di emergenza e le autorità, che hanno rilasciato il video che mostra il momento di almeno un’esplosione e i vigili del fuoco al lavoro per spegnere un enorme incendio in un edificio. I servizi di emergenza, postando sull’app di messaggistica Telegram, hanno affermato che gli attacchi hanno provocato quattro incendi nel centro della città.

Kharkiv ha resistito alla cattura nelle prime settimane dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, ma è stata ripetutamente colpita da droni e missili e le forze russe hanno spostato l’attenzione della loro campagna verso est dell’Ucraina e questi attacchi continui dimostrano che Mosca intende conquistarla.

“udite delle esplosioni”anche nella città di Dnipro, ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, precisando che “le truppe russe attaccano la città con i droni kamikaze Shahed”. Non si conoscono le entità dei danni.

 PubblicitàPubblicità