⦿ Ultim'ora

Kiev piegata dai bombardamenti russi rischia blackout totale: “Preparata evacuazione”

La capitale ucraina rischia blackout totale con mancanza di elettricità, riscaldamento, acqua e comunicazioni

 

Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, non esclude la possibilità di un blackout totale nella capitale ucraina a causa della mancanza di elettricità, riscaldamento, acqua e comunicazioni. Lo riporta la Ukrainska Pravda, spiegando anche che i residenti sono stati inoltre invitati a fare scorte di cibo o trasferirsi fuori città. 

“Stiamo facendo di tutto per evitare che ciò accada”, ha detto Klitschko durante una conferenza stampa a chi gli chiedeva del rischio di un blackout totale. “Ma siamo sinceri: i nostri nemici stanno facendo di tutto perché la città sia senza riscaldamento, senza elettricità, senza approvvigionamento idrico”.

A causa del sempre più concreto rischio di blackout totale nella capitale, funzionari di Kiev hanno iniziato a pianificare l’evacuazione dei circa tre milioni di residenti rimasti in città.

“Siamo consapevoli che se la Russia continuerà con questi attacchi, potremmo perdere l’intero sistema elettrico”, ha affermato Roman Tkachuk, direttore della sicurezza del governo municipale, parlando della città.

Se si dovesse arrivare a quel punto, ha aggiunto, “inizieremo a informare i cittadini e chiederemo loro di andarsene”.