⦿ Ultim'ora

Kore Onlus. Al via il laboratorio di cucina per i pazienti oncologici con lo chef Salvatore Gambuzza


Questa mattina, nella sede di via Vallicaldi dell’associazione Kore onlus, presieduta da Liliana Buscarino, lo chef Salvatore Gambuzza ha tenuto la prima lezione di cucina per i pazienti oncologici e i loro familiari.

Erano presenti, il dottore Alfredo Butera, direttore dell’Unità operativa di Oncologia del San Giovanni di Dio, del team dei sanitari di Oncologia e i componenti di Kore onlus.

Se da un lato, i pazienti affetti da patologie tumorali hanno appreso i primi rudimenti per un’alimentazione salutistica per trarne benefici anche sotto il profilo terapeutico, dall’altro il laboratorio “insegna” ai medici i gusti dei pazienti oncologici.

“Questo laboratorio – spiega Alfredo Butera – è da considerarsi a tutti gli effetti una forma di assistenza non solo farmacologica e tecnica ma anche umana. Noi medici, oggi, impariamo quali sono i piatti che meglio si addicono a un paziente in trattamento terapeutico attraverso le informazioni che ci vengono date dal paziente il quale, a sua volta, impara a cucinare in maniera naturistica. Lo possiamo definire uno scambio di informazioni”.

Lo chef Gambuzza ha preparato tanti piatti a base di verdure e ha spiegato le modalità di preparazione, quali ingredienti utilizzare e come renderli più appetitosi e saporiti nel rispetto della cucina sana e nel ridotto apporto di sale.

“La cucina aiuta chi è affetto da patologie – afferma lo chef Gambuzza – per questo occorre riscoprire prodotti che magari non usiamo tutti i giorni quali le verdure che, invece, sono fondamentali, e i prodotti del territorio dei quali è ricca la zona di Agrigento. Bisogna creare un giusto connubio tra le verdure, il pesce e la carne. Ciò che consiglio è di ridurre il sale, mantenendo i prodotti leggermente croccanti in modo tale che masticando tiriamo fuori i sali minerali che sono contenuti nei cibi”.

Soddisfatta per la buona riuscita del laboratorio Liliana Buscarino.
“La nostra associazione è promotrice del progetto di cucina – dichiara Liliana Buscarino – per il quale ci siamo avvalsi della professionalità dello chef Salvatore Gambuzza. L’obiettivo di Kore onlus è la promozione di progetti concreti, insieme con professionisti, per dare il meglio ad ogni singolo progetto. Oggi è in corso il laboratorio di cucina e ringraziamo i due sponsor che hanno offerto i loro prodotti biologici e lo chef Gambuzza per il tempo dedicato alla preparazione dei piatti e alle spiegazioni fornite ai pazienti oncologici presenti”.