⦿ Ultim'ora

La considerazione di Lazzano: “E se le Terme diventassero un centro di accoglienza?”


Riceviamo e volentieri pubblichiamo un pensiero dello storico esponente della Destra Mario Lazzano sull’ondata migratoria che sta colpendo la Nazione e la città di Sciacca.

“Da mesi circolano storie e notizie sul fatto che persone richiedenti asilo e rifugiate, accolte di diritto in Italia, conducano una vita confortevole in hotel “di lusso” ricevendo una paga quotidiana, mentre “gli italiani sono senza lavoro”. Si tratta di affermazioni false o nel migliore dei casi incomplete? Sarà.

Stanotte ho fatto un sogno.” Ho sognato che il Grand Hotel delle Terme di Sciacca di proprietà della Regione veniva requisito per adibirlo a centro di accoglienza temporaneo con magari anche il piccolo albergo di Monte Kronio chiamato albergo dei lavoratori”. Vi immaginate voi che disastro per la Città? Cosa ne pensano gli attuali candidati a Sindaco della Città di Sciacca se una simile situazione si dovesse verificare dato lo stato generale di confusione della Regione che oggi regna sovrano dopo lo scandalo dei trasporti marittimi in Sicilia dove vede tra gli altri indagato l’attuale Presidente Rosario Crocetta, vi dovreste prestare ad una simile richiesta da parte o della Prefettura o del Ministero degli Interni?

Nel mio sogno venivo catapultato in un racconto vero che lessi qualche mese fa: Un Albergatore affermava con tanto di pubblicità:”Vi piacerebbe fare qualche giorno di vacanza in montagna in un noto albergo di montagna ,in Trentino Alto Adige? “Se siete “presunti profughi”, potete! In Trentino, sul Monte Bondone, i gestori di un hotel (sulle piste da sci, con palestra e solarium) vi aspettano. Il signor Luca infatti dice “siamo in grado di ospitare 50 persone, abbiamo 26 stanze e 20 appartamenti grandi… saremmo in grado di fornire loro anche i pasti, dando a disposizione il personale”. Che cuore d’oro… chi paga? Voi».

Che ne pensano i Saccensi se una simile emergenza compromettesse per sempre il Grand Hotel delle Terme di Sciacca chiuso per le note inefficienze della Regione Sicilia a guida centrosinitra?

Non dimentichiamo che un noto albergo di Siculiana di proprietà privata così come tanti altri alberghi sparsi in Sicilia sono già centri di accoglienza. Speriamo si sia trattato solo di un sogno fatto stanotte che al risveglio ho subito dimenticato che ma che ho voluto rendere pubblico.A volte però i sogni si possono avverare.

Non dimentichiamo che il grande patrimonio delle terme di Sciacca deve essere valorizzato e messo nelle condizioni di partire per le prossime stagioni a pieno regime e con immediatezza affidandolo anche a privati competenti nel settore turistico termale. Non dimentichiamolo il patrimonio Termale di Sciacca è frutto dei sacrifici dei nostri concittadini che attrverso l’azionariato popolare hanno contribuito a realizzare ciò”.