⦿ Ultim'ora

La Corea del Sud si “autobombarda”: caccia KF-16 sgancia per errore 8 bombe su civili: almeno 15 i feriti

Due caccia KF-16 hanno sganciato “per errore”  8 bombe Mk-82 fuori dal poligono di Pocheon, a 42 chilometri a nord est di Seul colpendo diversi edifici della zona

L’incidente che ha causato 15 feriti, si è verificato nella mattinata di oggi, giovedì 6 marzo, durante le esercitazioni militari della Corea del Sud, che si sono svolte nell’area del poligono di addestramento di Sungjin, nella città di Pocheon, con la partecipazione dell’aeronautica militare e delle forze di terra, nonché delle truppe americane di stanza nel paese.

Un filmato mostra una bomba che atterra in una zona residenziale con una forte esplosione, seguita da alberi spezzati, un edificio fumante e persone che corrono. Le bombe sganciate hanno un raggio di distruzione pari a quello di un campo da calcio.

Almeno 15 persone sono rimaste ferite nell’incidente, due delle quali sono state ricoverate in ospedale con gravi ferite al volto e alla spalla e altre otto con ferite minori, secondo i primi soccorritori. Circa 50 residenti della zona sono stati evacuati in una città lontana dal luogo dell’incidente.