⦿ Ultim'ora

La Festa della Birra all’Amato Vetrano di Sciacca


Giovedì 8 giugno 2017, presso l’I.I.S.S. “C. Amato Vetrano”, sito in C/da Marchesa – Sciacca, ha avuto luogo un momento conviviale a conclusione del Progetto “Dall’orzo alla birra”.

Il percorso formativo, che ha coinvolto 25 alunni dell’indirizzo Agrario, si è articolato in 12 incontri per un totale di 35 ore, referente del progetto prof. Leonardo Montalbano. Con tale progetto gli alunni hanno avuto la possibilità di seguire l’intera filiera: dall’osservazione in campo delle diverse fasi fenologiche dell’orzo alla produzione del malto ed infine all’ottenimento della birra.

Tale progetto, dunque, si inserisce in linea di continuità con quanto già attivato nell’azienda agraria del nostro istituto (coltivazione dell’orzo). Il corso ha previsto la produzione di malto e birra partendo dall’orzo raccolto nell’azienda dell’Istituto. Sono stati utilizzati l’impianto di maltaggio, microbirrificazione ed i laboratori della scuola. In tal modo gli studenti si son avvicinati ad una filiera agro-alimentare non ordinaria rispetto a quelle tipiche della nostra regione (uva-vino; latte-formaggio, olive-olio).