⦿ Ultim'ora

La Germania disponibile a fornire missili Taurus a Kiev se concordato con gli alleati dell’UE

“Anche se le truppe ucraine si trovano in posizione difensiva, il missile da crociera aerolanciato tedesco-svedese potrebbe essere utilizzato per colpire il ponte di Kerch e altri obiettivi”

Lo ha affermato il leader dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU) e futuro Cancelliere tedesco Friedrich Merz, in un’intervista all’emittente pubblica ARD, quando gli è stato chiesto se ritenesse ancora che l’Ucraina debba essere rifornita di missili Taurus. Lo riporta la Tass.

Merz ha dichiarato che l a Germania potrebbe trasferire i missili Taurus a Kiev se concordasse con i suoi alleati dell’UE: “Noi stessi non entreremo in questa guerra, ma forniremo queste armi all’esercito ucraino”. 

Il prossimo cancelliere tedesco, ha specificato che potrebbe fare un passo del genere solo in caso di accordo con i partner europei. “I nostri partner europei stanno già fornendo missili da crociera. Lo stanno facendo gli inglesi, lo stanno facendo i francesi e, dopotutto, lo stanno facendo gli americani. Questo deve essere concordato congiuntamente. E se concordato, allora la Germania dovrebbe partecipare”, ha spiegato Merz, che sarà eletto Cancelliere tedesco il mese prossimo.

Inoltre, nonostante le truppe ucraine siano in posizione difensiva, il missile da crociera aerolanciato tedesco-svedese potrebbe essere utilizzato per colpire il ponte di Kerch e altri obiettivi. Kiev chiede da tempo a Berlino i missili Taurus, considerati analoghi agli Storm Shadows forniti dalla Gran Bretagna e già consegnati all’Ucraina.

Il presidente russo Vladimir Putin ha già avvisato l’Occidente, quando durante un vertice dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) a fine novembre, ha dichiarato che Mosca aveva ripetutamente avvertito che qualsiasi utilizzo di missili occidentali a lungo raggio per attacchi sul suolo russo avrebbe comportato il coinvolgimento diretto della NATO nel conflitto ucraino.

 PubblicitàPubblicità