⦿ Ultim'ora

La giudice Apostolico nota per la sentenza sui migranti lascia la magistratura. Lega: “Ora potrà comportarsi da comunista”

Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, con una sola astensione, ha accolto le dimissioni della giudice che dal 15 dicembre lasciare lascerà la magistratura

La giudice del tribunale di Catania, Iolanda Apostolico, ha lasciato la magistratura. La giudice era finita nella bufera nell’ ottobre 2023 dopo aver disapplicato un decreto del governo sul trattenimento dei richiedenti asilo nei Cpr, quando vennero diffusi video che la vedevano partecipare a una manifestazione di piazza nel 2018 contro i decreti sicurezza e l’allora ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Ieri il plenum del Csm ha accolto la sua richiesta e nella delibera si legge  che le dimissioni “avranno efficacia dalla data indicata dal magistrato”, ovvero dal 15 dicembre 2024. L’accettazione delle dimissioni d’ufficio della giudice è stata trattata tra le proposte di “particolare urgenza” dalla Quarta Commissione. C’è stato soltanto un voto di astensione. 

Esulta la Lega:  “Iolanda Apostolico ha lasciato la magistratura: meglio tardi che mai, ora potrà comportarsi come una esponente di Rifondazione comunista senza creare imbarazzi”, si legge in una nota della Lega dopo l’annuncio.