⦿ Ultim'ora

La lasciano in sala di attesa al pronto soccorso: 38enne madre di due bambini piccoli, muore di infarto


Una donna trentottenne madre di due bambini piccoli, muore di infarto dopo essere arrivata al Pronto soccorso e lasciata in sala in attesa di essere visitata. I parenti hanno presentato una denuncia.

È accaduto sabato mattina intorno alle 6:30 al Policlinico di Palermo. Secondo quanto riferito dai parenti e da un testimone che avrebbe assistito alla scena, Francesca Maria Buscemi, 38 anni, arriva in macchina con il marito e i figli al Pronto soccorso. La donna ha un dolore al petto e alla pancia e un forte senso di vomito.

Il marito si allontana per parcheggiare l’auto e al ritorno, non trova la moglie che è già entrata in sala visita. Un’ora dopo la tragedia: un medico esce dalla sala visite e gli comunica che la moglie è morta. Un testimone riferisce che la donna avrebbe perso i sensi e si sarebbe accasciata durante l’attesa.

A seguito della denuncia, il procuratore aggiunto Ennio Petrigni e il sostituto Maria Forti hanno sequestrato la cartella clinica e disposto l’autopsia sulla salma. Ora bisognerà capire a causa di cosa la donna sia morta e quale codice le era stato assegnato al triage. Inoltre bisognerà valutare se è stato fatto tutto il possibile per salvarle la vita oppure se il decesso era inevitabile. Saranno le indagini e la perizia a rispondere a questi interrogativi.