⦿ Ultim'ora

La legge dell’ARS non serve a nulla: reintegrato dal TAR un sindaco decaduto da comune senza bilancio


Sindaci decaduti per macata approvazione dei bilanci entro i tempi stabiliti dalla legge dell’Assemblea Regionale Siciliana? Ma anche no. L’ultimo smacco per il presidente della Regione Rosario Crocetta che aveva firmato i decreti di decadenza di sette sindaci di altrettanti comuni senza bilancio.

E’ quanto ha stabilito questa mattina la prima sezione del Tar di Palermo, accogliendo il ricorso presentato dal sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato, contro la decadenza da primo cittadino a causa dell’art. 2 della legge regionale 6 votata all’Ars il 29 marzo scorso.  L’articolo in questione dispone che con effetto retroattivo in caso di mancata approvazione del bilancio da parte dei consigli comunali la decadenza delle giunte in carica.

Il ricorso al Tar è stato presentato in quanto la norma violerebbe i “canoni di ragionevolezza, proporzionalità, certezza del diritto, economicità dell’azione amministrativa, e dunque gli articoli 2, 3, 51, 97 e 117 in combinato disposto con l’art. 3 del Protocollo addizionale alla convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali”.

La camera di consiglio è stata fissata per il 18 maggio prossimo.