La Sicilia nei primi anni del 900 – Video dell’epoca


Una piccola raccolta di video originali dei primi anni del 900 in Sicilia, racchiusi in una clip.

I più vedranno per la prima volta questi spaccati di un tempo che fu e anche se nessuno, se non pochissimi, hanno vissuto di persona i tempi narrati, qualche velo di nostalgia, avvolgerà per un attimo la nostra mente, forse anche per effetto della musica che accompagna il video.

Il sottofondo musicale che fa “pendant” con le immagini, è: “e vui durmiti ancora”, concepita nello stesso periodo dei filmati. Lo struggente testo, è stato scritto nel 1910 da Giovanni Formisano  e musicato da Gaetano Emanuel Calì. Per avere la prima incisione del brano musicale invece, bisogna  attendere il 1927.

La canzone è ormai un “cult” ed è stata interpretata da moltissimi artisti, uno tra gli ultimi, anche il grande Andrea Bocelli. Noi abbiamo scelto una versione poco conosciuta dal grande pubblico, ma a nostro avviso la più “bella”, che è interpretata magistralmente da Mara Eli.

Lasciamoci quindi trasportare dalle immagini in bianco e nero, che ci raccontano di “come eravamo” e, che accompagnate dalle note di “e vui durmiti ancora”, rendono la visione della clip… imperdibile.