⦿ Ultim'ora

La Turchia dice no agli Usa su invio S-400 russi a Kiev: “Proposta inaccettabile, lede la sovranità turca”

“Gli Stati Uniti ci hanno chiesto di inviare gli S-400 in Ucraina, e abbiamo detto di no, perché questa proposta è inaccettabile in quanto lede la sovranità turca”

E’ quanto ha chiarito il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu citato dall’agenzia turca ‘Anadolu’. Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Turchia di inviare a Kiev i sistemi di difesa aerea S-400 che aveva acquistato dalla Russia, ma Ankara ha respinto seccamente la proposta americana.

La risposta non poteva essere diversa, negli anni scorsi gli Stati Uniti hanno escluso la Turchia dal programma F35 dopo l’acquisizione del sistema di difesa aerea russo. I funzionari turchi hanno ripetutamente affermato che la Turchia ha acquistato gli S-400 per una questione di sicurezza nazionale e nessun altro Paese ha il diritto di interferire con questo.

Secondo l’agenzia Anadolu, quando nel 2017 la Turchia non è riuscita nei suoi sforzi prolungati per acquistare un sistema di difesa dagli Stati Uniti, Ankara per rafforzare le sue difese, decise di firmare un contratto con la Russia. I funzionari statunitensi hanno espresso opposizione al loro dispiegamento, sostenendo che l’S-400 sarebbe incompatibile con i sistemi Nato.