⦿ Ultim'ora

La Valenti ha già scelto gli assessori, Bono ha ancora qualche dubbio ma dovrebbero essere 2 tecnici… ma anche no


La telenovela assessori, dovrebbe essere in dirittura di arrivo, Francesca Valenti ha già scelto i due assessori, Calogero Bono invece ha ancora qualche dubbio, sopratutto sulla quota rosa, oltre che sul dilemma tecnici-politici.

Filippo Bellanca e l’ing. Michele Buscarnera sono i due nomi che vanno ad aggiungersi a quelli di Paolo Mandracchia, Gioacchino Settecasi e Annalisa Alongi. La squadra assessoriale quindi è al completo, al contrario di quanto prevedevano in molti, in tempi relativamente brevi e senza troppi “patemi”.

Per Calogero Bono la situazione è un po’ più complicata, ma non tanto sui nomi, ma sulla scelta della quota rosa, che potrebbe costringere l’ex presidente del consiglio comunale a rimescolare le carte. Pare infatti che Vittorio Di Natale, già nominato al primo turno, potrebbe essere colui che dovrà cedere il posto ad una donna.

Nulla di nuovo, in politica più di ogni altra cosa contano i numeri, ovvero i voti e Di Natale è risultato non eletto, va da se, che potrebbe pagare pegno. In pole position per sostituirlo dovrebbe esserci Loredana Bollara.

Rimarrebbero ancora due posti vacanti e tra la scelta di due tecnini o due politici, salamonicamente, Bono parrebbe orientato ad una equa spartizione. Tra i politici il nome che circola con più insistenza è quello dell’uscente Salvatore Monte, che si avvierebbe alla riconferma.

Nulla invece sul fronte apparentamenti che ormai sembra un capitolo chiuso, anzi sigillato. Calogero Bono, tra i tre perdenti, non aveva nessuno che politicamente potesse essere compatibile con la linea politica del centro destra ed era ovvio, che al ballottaggio arrivasse da solo.

Francesca Valenti, invece sulla carta poteva ancora sperare in un apparentamento con quella parte di sinistra capeggiata da Fabio Termine, ma le dichiarazioni e le ruggini della campagna elettorale del primo turno, rendeva ardua tale soluzione. E ieri dopo tante illazioni, Termine con un comunicato stampa, ha definitivamente “spento la luce”.