⦿ Ultim'ora

L’Acquario contro la Proloco: “Infopoint ai tassisti, finalmente servirà al suo scopo”


“Ci sono convenzioni e convenzioni: ci sono convenzioni che durano 4 anni ma che non vengono rispettate, e convenzioni che vengono stipulate per 6 mesi ma che vengono spacciate come permanenti”.

Comincia con questo duro attacco la nota odierna dell’associazione L’Acquario guidata da Ivana Dimino.

“Insomma, la storia dell’infopoint gestito dalla Proloco Sciacca Terme ha avuto il suo epilogo, il peggiore che si potesse avere. La Proloco Sciacca Terme non ha mai puntato sull’infopoint, e questo era chiaro a tutti, ha rappresentato una vera spina nel fianco, ci voleva tanta professionalità per gestire un punto nevralgico e fondamentale per fare “informazione turistica”, e onestamente non le abbiamo viste queste caratteristiche nella Proloco Sciacca Terme, che, chiusa a Riccio non ha mai consentito l’ingresso di nuovi soci che potessero portare competenze e professionalità.

La proloco, in questi anni, si è interessata di altre tipologie di attività (vedi Azzurro Fest e Carnevale) e quel poco di informazione turistica non è mai stata sufficiente a coprire i bisogni di una città che piace a molti definire a vocazione turistica. Tutto ciò con il benestare di questa amministrazione e del suo ex Presidente, l’assessore Salvatore Monte. In quattro anni la convenzione non è stata mai rispettata, con le più variegate giustificazioni sulla mancata apertura dell’infopoint, <<ricordate la storia del condizionatore caldo-freddo e del punto luce?>> tutte avallate da chi di competenza in Comune, che ci hanno fatto sorridere ma che in fondo ci fanno riflettere sul totale fallimento del servizio di informazione turistica in Piazza S. Friscia.

Se poi leggiamo sul profilo social che l’assessore Monte addirittura dichiara che l’utilizzo dell’infopoint da parte dell’associazione Unione Tassisti permetterà di tenerlo aperto tutto l’anno, cogliamo anche quella superficialità istituzionale (e, forse, da campagna elettorale?) che lo ha contraddistinto durante questi anni.

Vogliamo ricordare all’assessore Monte, peraltro firmatario anch’egli della convenzione(insieme al dirigente del I Settore) che la stessa è stata rilasciata fino al 30 Giugno 2017, non proprio tutto l’anno e non proprio tutta l’estate. A meno che questa dichiarazione non si una sorta di anticipazione per il rinnovo della convenzione tra Comune e la Proloco.

Non ci resta che ringraziare Ignazio Abbruzzo dell’UNIONE TASSISTI con l’augurio che, finalmente, l’infopoint possa veramente servire al suo scopo, quello di fornire servizi ed informazione ai turisti.