⦿ Ultim'ora

Lamorgese assegna alla Sea Watch 3 il porto di Augusta per sbarcare i 363 migranti a bordo presi davanti la Libia


L’Ong tedesca Sea Watch 3 è stata autorizzata dal ministro Luciana Lamorgese a sbarcare i 363 clandestini recuperati in varie missioni davanti le coste libiche. Il suo arrivo in Sicilia è previsto per il pomeriggio di oggi

I soliti appelli lanciati su Twitter dall’ong tedesca come sempre sono accolti solo dall’Italia. “Le 363 persone sulla Sea Watch 3 sono esauste e hanno bisogno di sbarcare al più presto. Abbiamo chiesto a Italia e Malta l’assegnazione di un porto sicuro ma non abbiamo ancora ricevuto risposta”. La richiesta ignorata come sempre da Malta, nella serata di ieri è stata poi accolta dall’Italia.

Il ministro dell’Interno Lamorgese ha autorizzato L’attracco nel porto di Augusta, in provincia di Siracusa e secondo quanto comunicato dalla locale Prefettura, l’imbarcazione ha subito fatto rotta da nord-est di Lampedusa verso la destinazione assegnata. L’arrivo è previsto per il pomeriggio di oggi.

La Sea-Watch 3 ha recuperato i 363 clandestini a bordo in diversi interventi tra il 26 e il 28 febbraio al largo della Libia. I primi 90 erano su un’imbarcazione pare in difficoltà. A bordo complessivamente ci sono 363 persone tra cui 47 donne, alcune in stato di gravidanza, mentre i minori sono un terzo del totale, di cui 120 non accompagnati.