⦿ Ultim'ora

Lampedusa: Barcone con 686 migranti arriva senza essere visto fino al porto: all’hotspot ora sono 1.091


Come ha fatto un barcone con ben 686 clandestini ad arrivare fin sotto la costa di Lampedusa senza che nessun radar o drone lo abbia visto, è un mistero a cui nessuno saprà mai rispondere

Un peschereccio in ferro di ben 15 metri, partito da Zuwara in Libia, nella serata di ieri è arrivato indisturbato fino ad 8 miglia dalla costa di Lampedusa senza che nessuno lo abbia visto prima, poi le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria lo hanno accompagnato al molo commerciale dell’isola.

A bordo c’erano ben 686 clandestini di varia nazionalità, Egitto, Ciad, Marocco, Siria, Bangladesh, Sudan, Nigeria, Etiopia e Senegal. Dopo i controlli di routine, con il triage sanitario direttamente al porto, sono iniziate la operazioni di sbarco terminate intorno all’una della notte. Tutti i clandestini, tranne 5 che sono stati portati al Poliambulatorio dell’isola perché stavano male, sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola che è al collasso, dove a fronte dei 250 posti disponibili, sono ospitate ben 1.091 persone.