⦿ Ultim'ora

Lampedusa invasa da 532 migranti, la Ocean Viking con altri 236 va ad Augusta e la Sea Watch con 121 attende


Sicilia assediata dai clandestini, nella notte a Lampedusa: su 4 “carrette” sono arrivano 532 subsahariani, mentre la Ocean Viking è stata autorizzata a sbarcare le 236 persone a bordo ad Augusta, infine Sea Watch 4 con altri 121 attende di conoscere la destinazione

Ennesima notte di sbarchi a Lampedusa, su 4 diverse carette del mare, 532 clandestini sono arrivati nell’isola. Le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza le hanno recuperate fra 12 miglia ed un miglio dalla costa di Lampedusa, una delle quali di 15 metri, aveva a bordo 297 clandestini fra cui anche due donne e due minori.

Un’altra imbarcazione di 10 metri è stata intercettata a 5 miglia dall’isola ed a bordo aveva 56 persone, tra cui 27 donne e 4 minori. Un terzo natante con bordo 85 subsahariani è stato bloccato a 12 miglia. Infine, intorno alle 8 di questa mattina, ad un miglio dalla costa è stato intercettato l’ultimo natante con altri 94 clandestini di diverse nazionalità, fra cui due donne e un minore.

Tutti, come da prassi dopo un primo controllo sanitario sul molo, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, a fronte dei circa 200 posti disponibili ci sono 572 persone.

Anche le Ong sono in piena attività e la Ocean Viking, della Sos Mediterranee, con 236 clandestini a bordo, tra cui quattro fratelli e sorelle, bambini di 10, 11, 12 e 17 anni, dopo aver ricevuto l’ok del ,ministro Lamorgese, sta navigando verso Augusta.

Infine la nave Seawatch 4 con altri 121 clandestini, 77 recuperati nel Mediterraneo a bordo, di un gommone, più altre 44 persone recuperate ieri, dopo avere fatto richiesta, è in attesa di conoscere la destinazione per lo sbarco.