⦿ Ultim'ora

Lampedusa. Raffiche di arrivi ma all’alba una barca di migranti si ribalta: il bilancio è di 7 vittime e 9 dispersi


Gli arrivi a Lampedusa si susseguono senza sosta e in queste condizioni la probabilità di un incidente sale: nella notte una barca si è capovolta ed il bilancio al momento è 7 vittime e 9 dispersi

La tragedia è avvenuta in una notte nella quale gli arrivi a Lampedusa a partire dalle 3,30, sono arrivati quattro barconi con un totale di 256 persone sbarcate. Le prime tre imbarcazioni sono state recuperate al largo dell’isola, la quarta con a bordo 6 tunisini è invece arrivata autonomamente intorno alle 7 direttamente a molo Favarolo. Nella giornata di ieri il copione è stato lo stesso con altri 4 sbarchi per un totale di 136 clandestini.

In queste condizioni l’incidente è dietro l’angolo ed infatti all’alba, a circa 5 miglia dalla costa nelle acque fra Lampedusa e Lampione, un barcone carico di clandestini si è ribaltato. Il bilancio è pesante. Sette persone sono state ripescate morte e 48 salvati, che riferiscono che da una prima conta 9 sarebbero dispersi. Tra le sette vittime, quattro sono donne, una delle quali in avanzato stato di gravidanza. Gli uomini della Guardia costiera e della Guardia di finanza, sono attivamente impegnati nelle ricerche.

Proprio ieri sera su LA7, l’ex ministro Matteo Salvini, ad una domanda della giornalista conduttrice del programma Concita De Gregorio, aveva risposto che durante il suo ministero, i morti da naufragio erano drasticamente calati, perché con meno partenze cala il rischio di incidenti.

I 256 clandestini sbarcati fra la notte e l’alba dopo un primo controllo in banchina, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola, a cui si aggiungono i 48 salvati nel naufragio avvenuto all’alba. Nella struttura di accoglienza adesso sono presenti 660 persone a fronte di una capienza massima prevista di 250.