⦿ Ultim'ora

Lampedusa. Sbarchi a “ciclo continuo”, 400 migranti in poche ore, mentre l’italia va verso il lockdown totale


A Lampedusa, complice il bel tempo gli sbarchi di clandestini non si fermano e in poche ore sono approdati 7 barchini con 400 tunisini

L’italia nella giornata di oggi si appresta a chiudere quasi tutto, un lockdown che coinvolge scuole, attività commerciali  e circolazione delle persone, ma ai clandestini pare non importi nulla ed imperterriti continuano ad arrivare sulle nostre coste, con Lampedusa porto privilegiato.

In poche ore, grazie anche al bel tempo quasi estivo, nell’isola sono arrivati 7 barchini con poco meno di 400 clandestini, due dei quali arrivati direttamente sulla terraferma e gli altri cinque, intercettati nelle acque antistanti Lampedusa.

Tutti come da prassi, dopo un primo controllo della temperatura corporea effettuato direttamente sul molo, sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola. Qui attenderanno gli esiti dei tamponi anti-Covid a seguito dei quali saranno imbarcati sulla nave quarantena Suprema che è ancorata a Cala Pisana.

AGGIORNAMENTO

Ai sette barchini arrivati nella notte, se ne aggiungono altri cinque che portano il totale dei clandestini arrivati nell’isola a ben 666 in poche ore. Sulle imbarcazioni c’erano da un minimo di 14 ad un massimo di 91 tunisini. Tutti sono – come da prassi – stati portati all’hotspot dove sono stati già sottoposti a tampone anti-Covid.