⦿ Ultim'ora

Lampedusa, sei sbarchi in poche ore e un barcone con 384 clandestini arriva sotto costa senza essere visto

La giornata di ieri per Lampedusa è stata “normalmente caotica”: in poche ore sull’isola sono arrivate sei diverse imbarcazioni, una con ben 384 clandestini

Sono sei gli sbarchi avvenuti nella giornata di ieri a Lampedusa e nella maggior parte dei casi sono tunisini. Il primo nella nottata, un barchino con a bordo 29 clandestini, tra cui 13 donne e 3 minori, è arrivati direttamente al molo commerciale, poco dopo un altro con 21 subsahariani, tra cui 5 donne e 3 minori. Nella mattinata è stato il turno di un barchino con 12 tunisini, poi un altro con 29 sempre tunisini, fra cui una donna e un bambino. A seguire altra imbarcazione con altri 22 tunisini, fra cui 4 donne e 4 minori. Infine è arrivato, senza essere visto, un barcone che imbarcava acqua con 384 clandestini e le motovedette della guardia di finanza e della guardia costiera lo hano scortato fino al porto dell’isola.

Tutti dopo i controlli di rito, sono stati identificati e portati nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove al momento, a fronte dei 250 posti disponibili, ci sono 693 ospiti, che saranno trasferiti sulla nave quarantena, ormeggiata in rada.