⦿ Ultim'ora

Lampedusa. STOP inquinamento: vietata la vendita di piatti e posate di plastica nell’isola


Scatterà a fine agosto l’ordinanza del sindaco di Lampedusa e Linosa, con la quale nelle due isole saranno vietati la vendita e l’utilizzo di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili, gli shopper e i sacchetti per asporto merci in polietilene

È questa la novità introdotta dal sindaco Salvatore Martello, noto per le sue scelte sugli immigrati, contrapposti a quelle del suo predecessore. L’annuncio è stato fatto durante un convegno sulla Pesca che si è tenuto ieri mattina a Palazzo dei Normanni, a Palermo. “Abbiamo deciso – ha detto Martello – di adottare questo provvedimento per rispetto delle disposizioni comunitarie vanno in questa direzione e soprattutto per la necessità di facilitare la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti, e di limitare l’inquinamento da plastiche del nostro mare, che sta avendo pesanti ripercussioni anche sulla fauna marina e di conseguenza sulle attività legate alla pesca”.

L’ordinanza sindacale entrerà in vigore soltanto il 31 agosto, quando la maggior parte dei turisti saranno andati via e stabilisce il divieto di vendita e utilizzo di stoviglie, bicchieri e posate monouso non biodegradabili, per gli shopper che dovranno essere sostituiti da sacchetti in carta o tela o altro materiale idoneo. E qui Martello ha lanciato una sorta di appello: “Capisco che per residenti, turisti, attività commerciali e artigianali sarà una piccola rivoluzione ma è un provvedimento necessario”, e poi ancora: “Tutti noi dobbiamo imparare ad adottare nuove abitudini quotidiane per rispettare l’ambiente e migliorare la qualità della vita”.

Infine Martello ha conluso ricordando che: “Per i pescatori che aderiscono ai Co.Ge.Pa. sono previste misure in collaborazione con i Comuni di provenienza per incentivare la raccolta di plastiche individuate in mare e il loro conferimento in appositi siti”.