⦿ Ultim'ora

Lavrov attacca Bruxelles e Washington: “Europa entità dittatoriale succube degli Usa. Minacce senza precedenti da von der Leyen sul voto in Italia”

“E’ incredibile, non ricordo di aver mai sentito simili minacce dalla leadership europea. L’Unione europea sta diventando un’entità dittatoriale e gli Usa vogliono che il mondo sia il loro cortile di casa e ora sono parte del conflitto ucraino“.

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, intervenendo all’Assemblea generale dell’Onu. Un attacco senza precedenti a Bruxelles e Washington, a cui ha aggiunto: “contrariamente al buon senso più elementare, Washington e Bruxelles hanno esacerbato la crisi dichiarando una guerra economica alla Russia. L’Occidente, invece di un dialogo onesto e la ricerca di compromessi, punta su provocazioni grossolane e messe in scena”. Il risultato, secondo il ministro russo, è l’aumento dei prezzi del gas e dei generi alimentari in tutto il mondo.

Il capo della diplomazia di Mosca riferendosi alla dichiarazione della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sulle elezioni italiane ha sottolineato: “E’ incredibile, non ricordo di aver mai sentito simili minacce dalla leadership europea. L’Unione europea sta diventando un’entità dittatoriale”.