⦿ Ultim'ora

Lavrov presiederà la riunione Consiglio di sicurezza all’Onu. Ira di Kiev: “è un brutto scherzo”

Sabato primo aprile, la Russia assume la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza Onu per un mese e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov presiederà la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York

A darne notizia la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. “Un altro evento chiave della presidenza russa sarà il dibattito aperto di alto livello del Consiglio (di sicurezza) su ‘Un multilateralismo efficace attraverso la difesa dei principi della Carta delle Nazioni Unite’. Questa riunione sarà presieduta dal ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov”. La Zakharova ha aggiunto che la Russia assumerà la presidenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu il 1° aprile.  Serghei Lavrov alla presidenza de Palazzo di Vetro, è la dimostrazione dell’inutilità del mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale contro Vladimir Putin.

Immediata si è scatenata l’ira di Kiev:La presidenza russa il primo aprile è un brutto scherzo, la Russia ha usurpato il suo seggio, sta conducendo una guerra coloniale, il suo presidente è un criminale di guerra ricercato dalla Cpi per rapimento di minori”, ha affermato il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, aggiungendo che si tratta “della più grande truffa diplomatica del secolo”, e per questo torna a chiedere agli altri membri di “delegittimare e mettere all’angolo” la Russia. Ma Kuleba si spinge oltre e chiede che Mosca venga espulsa dall’Onu, opzione impossibile perché sarebbe necessario un voto del Cds e quindi anche della Russia, che ha il diritto veto, essendo uno dei cinque membri permanenti.