⦿ Ultim'ora

Lavrov: “Venezuela tra i partner più affidabili l’aiuteremo ad essere indipendente dai giochi geopolitici degli Stati Uniti”

“Il Venezuela è uno dei partner più affidabili al mondo e faremo di tutto per rendere la sua l’economia sempre più indipendente dai capricci e dai giochi geopolitici degli Stati Uniti o di altri Paesi occidentali”

E’ quanto ha detto il ministro degli Affari Esteri russo Sergej Lavrov, nel corso di un incontro a Caracas col suo omologo venezuelano Yvan Gil e con il presidente Nicolas Maduro.

“Russia e Venezuela – ha aggiunto Lavrov – intendono rafforzare la loro cooperazione. Entrambi i Paesi sono legati da cooperazione strategica, amicizia e simpatia reciproca. Mosca aiuterà sempre il suo alleato latino-americano”.

Lavrov e Gil inoltre hanno condannato le sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina. La visita in America Latina del ministro Lavrov si inquadra nell’operazione che Mosca sta portando avanti per rafforzare le alleanze anti-occidentali. Dopo le visite in Brasile e Venezuela, il ministro degli Esteri russo visiterà anche il Nicaragua e Cuba.