⦿ Ultim'ora

Lavrov: “Zelensky chiede attacco atomico contro Russia e aumenta rischio uso armi distruzione di massa”

Il Presidente Ucraino Zelensky ha rilasciato una dichiarazione dove, in buona sostanza, chiede un attacco atomico preventivo della NATO contro la Russia. La dichiarazione è stata successivamente ritrattata dal suo staff, tuttavia è stata presa molto seriamente da parte russa, che considera la politica di Kiev “volta ad aumentare il rischio che si usino armi di distruzione di massa”, secondo le parole del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

“Ieri, Zelensky ha esortato i suoi padroni occidentali a sferrare un attacco nucleare preventivo sulla Russia”, ha detto Lavrov, per poi aggiungere: “Non possiamo tacere sulle discussioni sul tema del possibile uso delle armi nucleari, che si sono recentemente intensificate. In particolare, non possiamo tacere sulle azioni sconsiderate del regime di Kiev volte a creare il rischio di utilizzare varie armi di distruzione di massa”.

Secondo Lavrov inoltre l’appello di Zelensky all’attacco contro la Russia è “un’altra prova delle minacce che provengono dal regime di Kiev e per neutralizzare le quali è stata lanciata l’operazione militare speciale in Ucraina”.