⦿ Ultim'ora

Le forze aerospaziali russe hanno abbattuto un caccia MiG-29 ucraino in Donetsk

La consegna del primo lotto di quattro Mig 29 da parte della Slovacchia all’Ucraina risale ad appena una settimana fa, oggi arriva la notizia che un Mig 29 ucraino è stato abbattuto dalle forze russe

Immagine d’archivio. Caccia MiG-29 dell’aeronautica militare ucraina abbattuto vicino a Slavyansk, nel giugno 2022.

“Gli aerei da combattimento delle forze aerospaziali russe hanno abbattuto un aereo MiG-29 delle forze aeree ucraine vicino all’insediamento di Koptevo nella Repubblica popolare di Donetsk”. Lo ha comunicato oggi il portavoce del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov, durante il quotidiano briefing.

Anche “un elicottero Mi-8 ucraino è stato abbattuto vicino all’insediamento di Novovasilievka nella Repubblica popolare di Donetsk”, ha aggiunto il portavoce.

L’aviazione è un problema serio per Kiev. La Slovacchia aveva annunciato di voler consegnare tutti i 13 caccia MiG-29 in proprio possesso all’Ucraina, di cui solo cinque risultavano però operativi nell’agosto dello scorso anno. Lo scorso giovedì 23 marzo era arrivata la notizia della consegna del primo lotto di 4 Mig.