⦿ Ultim'ora

Le forze ucraine hanno usato ieri e oggi i nuovi missili da crociera inglesi Storm Shadow nel Lugansk

Lo riferiscono le forze russe che hanno ritrovato frammenti del tipo di missile sui luogo degli attacchi

Bombardamento di ieri

Le forze armate ucraine hanno utilizzato ieri e oggi missili da crociera Storm Shadow prodotti da Regno Unito e Francia per bombardare Lugansk.

Ieri – venerdì 12 – due missili Storm Shadow e un missile di difesa aerea ADM-160 MALD di fabbricazione statunitense sono stati usati nel bombardamento di una struttura a Lugansk, ha segnalato il “Centro congiunto per il coordinamento e il controllo dei crimini di guerra ucraini” della LPR.

Bombardamento di stamattina

Oggi invece – sabato 13 maggio – attorno alle 09:15, formazioni armate ucraine hanno lanciato un attacco missilistico contro il villaggio di Yubileiny – sempre a Lugansk – utilizzando almeno un missile da crociera Storm Shadow. A seguito del bombardamento, due civili sono rimasti feriti, mentre gravi danni si sono registrati su sette condomini, 25 garage, 15 auto e una linea elettrica. Colpita in particolare la scuola dei cadetti che però il sabato è chiusa.

L’attacco di ieri con l’uso di Storm Shadow è avvenuto appena un giorno dopo la conferma ufficiale dell’invio da parte del governo britannico di tali missili che hanno una portata di oltre 250km. Questo informazione fa dunque pensare che gli Storm Shadow fossero arrivati in Ucraina molto prima dell’annuncio del governo inglese di Sunak.