⦿ Ultim'ora

Le Isole Salomone si schierano con la Cina: Negato attracco a Marina Militare USA

Le Isole Salomone non consentiranno più l’attracco alle navi della Marina degli Stati Uniti. Ad annunciaro e la stessa ambasciata degli USA a Canberra. L’arcipelago del Pacifico ha avuto rapporti tesi con gli Usa da quando ha siglato un accordo per la sicurezza con la Cina, lo scorso aprile.

L’accordo tra la Cina e Isole Salomone – situate ad est della Papua Nuova Guinea – permette a Pechino una presenza navale nell’arcipelago nonché l’invio di soldati dell’Esercito popolare di liberazione (Epl) al fine di “mantenere l’ordine sociale”.

“Il 29 agosto, gli Stati Uniti hanno ricevuto una notifica formale dal governo delle Isole Salomone su una moratoria a tutte le presenze navali, mentre si attendono aggiornamenti alle procedure previste dai protocolli”, recita il comunicato degli USA.