Legge & Diritto. Pagamenti con carta di credito: più vantaggi o più svantaggi?

Le Carte di Credito ormai sono entrate nello stile di vita degli italiani che le usano anche per pagare un caffé, ma è conveniente usarle – sempre – al posto del contante?

La Carta di Credito è sicuramente uno strumento comodo ed oramai a parte una piccola parte della popolazione viene usata un po da tutti, sopratutto dai giovani. Come per tutte le innovazioni però esistono due linee di pensiero che sono diametralmente opposte, per alcuni andrebbe abolita, per altri al contrario andrebbe abolito il contante. Come la storia ci insegna – forse – la verità sta nel mezzo.

Analizziamo dunque quelli che potrebbero essere gli aspetti positivi e quelli negativi usando la carta di credito come mezzo di pagamento.

Innanzitutto vediamo cos’è la Carta di credito

Di fatto è uno strumento che consente di effettuare transazioni sia in luoghi fisici (ad esempio, negli esercizi commerciali, tramite pos) che online. La carta di credito per pagare ovviamente prende il denaro che il titolare vi ha depositato. Ne esistono di diversi tipi, le più usate si appoggiano al conto corrente e seguono le sue regole che integrano anche la scopertura, o sono delle cosiddette “prepagate”, ossia si versano i soldi, quando finiscono addio pagamenti.

Vediamo ora quali sono i vantaggi di pagare con la carta di credito

Vediamo quali sono gli svantaggi di pagare con la carta di credito

Ora siete al corrente dei pregi e difetti delle carte di credito e siete in grado di decidere liberamente di pagare come meglio credete.