⦿ Ultim'ora

L’eredità di Crocetta, altro che conti in ordine. Musumeci: “5miliardi di deficit, speriamo di non fallire”


E’ la scioccante verità del neo-Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, intervistato dal direttore del noto settimanale “Panorama”, Giorgio Mulè.

E mentre nel centrodestra post vittoria regionale ci si riunisce in quel di Scillato (PA) per far quadrare la squadra di governo, il presidente Musumeci rilascia un’intervista a Panorama durante la quale parla senza peli sulla lingua sia sulla notizia del giorno, ovvero la squadra di governo su cui assicura che valuterà i nomi migliori per comporre la sua squadra regionale, sia sulla situazione dei conti della Regione che ha trovato e che sono al dir poco preoccupanti.

“Io, speriamo che me la cavo”. Come un novello Paolo Villaggio, Nello Musumeci si ritrova con la patata bollente di una Sicilia sull’orlo del baratro finanziario dopo il governo Crocetta che si vantava – insieme al PD – di aver sanato tutto e che il peggio era ormai passato, archiviato. Durissime le parole del neo-presidente Musumeci: “Speriamo di non fallire”.

Cosa chiederemo al governo di Roma? – dice Musumeci a Mulè – Intanto il rispetto degli articoli finanziari dello Statuto. Abbiamo un deficit di quasi 5 miliardi e abbiamo un disavanzo di 500 milioni di euro. Speriamo di evitare il fallimento della Regione, ma è questo quello che abbiamo trovato. Faremo i salti mortali insieme alla mia maggioranza per riuscirci. Parteciperò a qualche riunione del Consiglio dei Ministri come prevede lo Statuto siciliano perché voglio aprire un nuovo dialogo col governo nazionale. Chiederò collaborazione ma conto anche di ottenere adeguate risorse per la Sicilia“.